domenica 1 maggio 2011

Penne integrali con pesto di rucola e pomodori

Negli ultimi tempi si è delineata la tendenza a sovvertire un po’ l’organizzazione della classica dieta dissociata, che tendenzialmente vede consumare il primo a pranzo ed
il secondo a cena, invertendo l’ordine degli alimenti, inserendo sempre più spesso i primi proprio a cena. Beh direte si tratterà di zuppe o minestrine, al più minestroni ed invece no, anche le paste asciutte ed i risotti trovano posto in questo nuovo assetto alimentare.
Si privilegiano pasta e riso integrali e condimenti e sughi a base di verdure, ma i risultati non sono certo da sottovalutare.
Per questa sera vi propongo proprio un piatto di penne integrali condite con un pesto, quindi un condimento a crudo, fatto con rucola e pomodori ramati, piatto facile e veloce, si prepara in 20 minuti, e soprattutto  il condimento non è il solito pesto, senza nulla togliere all’ottima salsa genovese!

Ingredienti per 4 persone :

300 gr. Di penne rigate integrali
500 gr. Di pomodori ramati maturi  
due mazzetti di rucola, meglio se selvatica ( si trova facilmente al mercato)
2 cucchiai di parmigiano
50 gr. Di gherigli di noce
6 cucchiai circa di olio extra vergine d’oliva
pepe e sale q.b.


Preparazione del piatto

Mettete sul fuoco la pentola con abbondante  acqua salata e portate a bollore, intanto spellate i pomodori dopo averli tuffati in acqua bollente. Eliminate la buccia ed i semi e tagliateli a dadini salandoli per fargli perdere l’acqua in eccesso.
Lavate la rucola avendo cura di eliminare le foglie appassite e mondandola dai gambi, tenete da parte qualche foglia per guarnire il piatto e la restante spezzettatela con le mani.

Cuocete la pasta per il tempo indicato nella confezione, che si aggira sempre intorno ai dieci minuti e nel frattempo riunite nel bicchiere del frullatore :  pomodori ( tenetene però da parte un etto circa per guarnire) , rucola, gherigli delle noci, l’olio, il parmigiano, sale e pepe. Frullate il tutto fino ad ottenere una salsa abbastanza liscia .
Condite la pasta scolata con questa salsa a crudo, mescolando bene perché si amalgami ed insaporisca a dovere. Impiattate le penne e guarnite i piatti con la dadolata di pomodoro a crudo e qualche foglia di rucola  e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento