sabato 30 aprile 2011

Pizza Napoletana Verace

Sabato? Pizza! E in particolare, dopo l'avvento della nuova dieta disintossicante bando a complicati condimenti, a casa mia solo pizza napoletana verace. Quindi mi sono attrezzata e su un sito ho trovato questa ricetta che voglio girarvi perchè, come diceva anche la sua autrice, anche se " questo è un impasto a lunghissima lievitazione...da cui otterrete una pizza unica nella sua leggerezza, potrete mangiarne a palate senza mai sentirvi troppo pesanti infatti è  preparata con pochissimo lievito!Fragrante, morbida e croccante al punto giusto!Seguite per bene il procedimento e non vi deluderà! "  
 

Ingredienti per 5 persone

250 gr. di farina di manitoba
250 gr. di farina 00
circa 2,5 gr. di lievito di birra (mezzo panetto)
275 ml circa di acqua naturale
un pizzico di zucchero
un pizzico di sale
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

Preparazione

Impasto da preparare circa 24 ore prima : ore 20:00 di un venerdì sera:
Sciogliete il  lievito in un dito scarso di acqua tiepidia con un pizzico di zucchero.
Disponete le farine a fontana, in una capace ciotola, ben miscelate e al centro unite il lievito sciolto e a filo l'acqua, lavorate il composto a lungo e con tanta energia, facendo incorporare più aria possibile all'impasto, otterendo un panetto morbido, liscio, elastico ed omogeneo.

Ora sciogliete il sale in un dito di acqua e insieme all'olio unitelo all'impasto amalgamandolo bene, lavorando ancora un poco con energia il tutto.Mettete l'impasto ottenuto in una busta salvafreschezza, chiudetelo , riponietelo sulla ciotola e mettetelo in frigo.
Dovrà "maturare" per un intera notte ( se acquistate la base già pronta compratela il venerdi!)
La mattina del sabato prendete l'impasto che sarà raddoppiato e "sgonfiatelo" un poco con le mani.
Rimettetelo nella busta in frigo e ripetete questa operazione di "sgonfiamento" dopo circa 4 ore.
Verso le 15:00 togliete l'impasto dal frigo, togliete la busta, lavoratelo ancora un poco e fatelo "lievitare" coperto da un panno al tiepido per almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo, alle 18.00 circa , ungete molto bene delle capaci teglie per pizza,  stendetele  rigorosamente con le mani il vostro impasto per bene  sulle teglie.

Ricoprite con un panno e fate ancora lievitare al tiepido per circa 2 ore.
Alle 20:00/20:30:condite le pizze come a voi piace di più, io opto per salsa di pomodoro e aggiungo a metà cottura la mozzarella ; infornate a 220° a forno ben caldo per circa 25/30 minuti(i tempi di cottura naturalmente variano  da forno a forno!), avendo cura di invertire le teglie a metà cottura circa.
Una volta pronte decorate con basilico fresco e pachino tagliati a pezzetti ed un filo d'olio a crudo.
'Na bontà !

Nessun commento:

Posta un commento