giovedì 28 aprile 2011

A volte ( e meno male ) si ritorna... con scaloppine profumate con radicchio

Dopo una lunga e motivata assenza torno a proporvi le mie ricette “ facili e veloci”!
Sono “ sparita” per un po' perché un evento ha cambiato la mia organizzazione quotidiana in cucina : la nuova dieta in casa mia è disintossicante ! , dato che un congiunto, per fortuna non io, ha problemi di fegato grasso e quindi si cambiano ritmi ed abitudini, ma non spirito creativo!
Dato che la dieta propone a pranzo ed a cena insalata in apertura, un piatto glucidico o proteico ed una porzione di verdura cotta mi sono dovuta inventare ricette varie e gustose, soprattutto per non far sembrare tutto come se fosse uscito da una mensa ospedaliera .
Il vantaggio di questa dieta si è subito visto, anch'io, che la seguo per solidarietà e comodità, in due settimane ho perso 1,6 kg , mio marito oltre due ( beati gli uomini!).
La Pasqua culinaria è passata sordina, dato il nuovo regime, con l'unica eccezione della colomba fatta in casa, sempre ottima.
L'altra sera mi sono cimentata in questa semplice e infine buonissima ricetta , devo confessarlo, quasi realizzata all'impronta!
Ed ora voglio condividerla con voi, perché rientra perfettamente nei canoni della mia iniziativa : tempo di cottura 10 minuti circa ed altri 10 per la facile preparazione , gusto leggero e calorie contenute

Scaloppine profumate con radicchio

Ingredienti per 4 persone:

4 scaloppine di vitello tagliate non troppo sottili
un cespo di radicchio, meglio se trevigiano, ma va bene anche “ la palletta”
un pugnetto di farina 00 ( si vuole infarinare le scaloppine)
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
2 cucchiai di aceto balsamico
sale e pepe q.b.

Preparazione del piatto:

Lavate bene il radicchio e senza scolarlo eccessivamente tagliatelo a listarelle .
Intanto mettete sul fuoco un tegame antiaderente con i 4 cucchiai d'olio, mettete a cuocere le scaloppine ( se volete dopo averle infarinate, ma senza il piatto è meno calorico) facendole dorare da entrambe il lati a fuoco moderato; salate e pepate e tiratele fuori ponendo in un piatto a tenendole in caldo. Sul fondo di cottura aggiungete a questo punto il radicchio e fatelo brasare con la sua acqua “sospesa”, per qualche minuto, cuoce rapidamente e non va seccato; reinserite ora nel tegame la carne e aggiungete l'aceto balsamico, facendo insaporire il tutto .
Impiatterete un secondo di carne delicato e leggero, ottimo anche per chi non gradisce tanto
il retro gusto amaro del radicchio, che nella cottura e grazie all'aroma dell'aceto balsamico viene sublimato.




Nei prossimi giorni ricette leggere per smaltire i bagordi pasquali e perché no, anche qualcosa di goloso per riciclare un po' di cioccolata avanzata dalle uova di Pasqua, sempre un must per bambini ...e non !
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento